In primo piano Altre news Parlano di noi Foto Video PROCESSO PFAS

Altre news

23/05/2017

BONUS NIDO


Bonus nido o assistenza: modalità di richiesta e non comulabilità.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2017, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 17 febbraio 2017, che istituisce a partire dall'anno 2017, per ogni figlio nato o adottato a decorrere dal 1° gennaio 2016, il bonus per la frequenza dell’asilo nido e quello per il sostegno a domicilio dei bambini affetti da gravi patologie croniche.

Qual'è la tipologia di benefici prevista

Buono per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati. Il beneficio consiste in un buono annuo di 1.000,00 euro, parametrato per ogni anno di riferimento a undici mensilità, da corrispondere, in base alla domanda del genitore richiedente, per far fronte al pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nido pubblici o asili nido privati autorizzati. Il contributo è erogato dall'INPS tramite un pagamento diretto, con cadenza mensile.

Al genitore richiedente, fino a concorrenza dell'importo massimo della quota parte mensile, dietro presentazione da parte dello stesso genitore della documentazione attestante l'avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l'asilo nido pubblico, o privato autorizzato, prescelto.

Buono per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche.

Il beneficio consiste in un contributo, per un importo massimo di 1.000,00 euro annui, per favorire l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto di tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche.

Il contributo è corrisposto dall'INPS direttamente al genitore richiedente dietro presentazione da parte di quest'ultimo di un'attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, sulla scorta di idonea documentazione, che attesti, per l'intero anno di riferimento, l’impossibilità del bambino di frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica.

Quali sono i requisiti che devono avere i richiedenti

Il genitore richiedente deve:

  • - essere cittadino italiano, oppure di uno Stato membro dell'Unione europea oppure, in caso di cittadino extracomunitario, essere in possesso di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • - essere residente in Italia.

Come fare la domanda

Il genitore deve presentare domanda all'INPS tramite i canali telematici, fino al raggiungimento dei limiti di spesa annui previsti dalla legge.

Il bonus asilo nido non è cumulabile con la detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per la frequenza degli asili nido.

Entrambi i benefici non possono essere fruiti contestualmente, per la medesima mensilità, ai voucher per l’acquisto dei servizi di baby-sitting o al previgente contributo per la frequenza degli asili nido.

Ma si può già fare la domanda oggi?

No, mancano ancora le modalità operative che verranno definite dall’INPS entro il 17 maggio 2017 attraverso l’emanazione di apposite istruzioni e l’attivazione della procedura on-line. Le domande potranno essere presentate entro il 31 dicembre, il beneficio è erogato nel limite di spesa previsto dal decreto e secondo l'ordine di presentazione telematica delle domande. In ogni caso, qualora, a seguito delle domande presentate, sia stato raggiunto, anche in via prospettica, il limite di spesa previsto, l'INPS non prende in considerazione ulteriori domande.

Calendario appuntamenti

Maggio 2024
LMMGVSD
  0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Bottoni per il cambio del mese
|