Con oltre 60 anni di storia, a Vicenza CISL è oggi la più grande realtà associativa della provincia, dove conta 65.000 iscritti (pari al 15,5% dei complessivi della CISL del Veneto), di cui il 53,8% sono lavoratori e lavoratrici.
Un’organizzazione diffusa, presente capillarmente sul territorio attraverso le sue 10 sedi principali (Vicenza, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Lonigo, Montecchio Maggiore, Noventa Vicentina, Schio, Thiene, Valdagno) e le 12 sedi territoriali (Barbarano Vicentino, Camisano Vicentino, Creazzo, Chiampo, Dueville, Longare, Marostica, Montebello Vicentino, Mussolente, Nove, Piovene Rocchette, Recoaro Terme) e i 32 recapiti locali.
Sono 19 le categorie di rappresentanza, più di 130 gli operatori tra categorie e servizi e 1.450 i delegati (900 in 3.000 imprese private e 550 in 350 enti pubblici).
Il nostro obiettivo primario? Tutelare e rappresentare il nuovo mondo del lavoro - un mondo che cambia in fretta e chiede al sindacato un approccio adeguato e più ampio - e i nuovi lavoratori. Ma anche offrire un sistema integrato di servizi capace di rinnovarsi a partire dall’ascolto dei mutati bisogni espressi dalle persone e dalla comunità, per continuare a essere un punto di riferimento per il territorio e offrire, oggi come in passato, servizi efficaci e di qualità.
Con gli altri attori del territorio, intendiamo costruire il bene e lo sviluppo di Vicenza. Con sguardo lungo e concretezza allo stesso tempo, disegnando un orizzonte di speranza e di opportunità per il quale lavorare insieme. Un nuovo “Patto per Vicenza”.