Cos'è la CISL

Un sindacato responsabile, partecipativo, popolare che risponde alla sfida della competitività e dello sviluppo nell'era del mercato globale.

Cisl è un’organizzazione sindacale di ispirazione laica che rappresenta, attraverso le strutture di categoria, lavoratori e lavoratrici dei diversi settori e i pensionati.

Tramite lo sviluppo di politiche e progettualità specifiche si rivolge anche alle persone che nel mercato del lavoro hanno una posizione fragile e precaria e a coloro che ne sono esclusi.

Un grande sindacato confederale fondato su principi di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità, autonomia. Mantenendo saldi i propri valori, negli anni Cisl è divenuta una forza sociale sempre più determinante e centrale nella vita economica e sociale del Paese, guadagnando ampio consenso fra i lavoratori e i cittadini.

Cisl è libera da poteri politici, istituzionali, economici e ideologici; e tale intende rimanere, proprio per questo facendo affidamento esclusivo sulle proprie risorse. Le sue priorità sono la difesa e lo sviluppo del lavoro come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella dignità, nelle condizioni salariali, normative e professionali, lavoro veicolo di benessere e di cittadinanza.

La Cisl è anche in prima fila nella cooperazione con i paesi emergenti e nella mobilitazione per la pace e la democrazia contro i regimi autoritari.