In primo piano Altre news Parlano di noi Foto Video PROCESSO PFAS

Altre news

6/07/2016

Modificato il calcolo dell’ISEE per le famiglie con persone con disabilità


La legge 26 maggio 2016 n. 8 stabilisce che nel calcolo dell’ISEE del nucleo familiare che ha tra i suoi componenti persone con disabilità o non autosufficienti, devono essere esclusi i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, comprese le carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche, in ragione della condizione della disabilità.

Nel nuovo calcolo, quindi, l’Inps non inserirà più i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità (ad esempio le indennità di accompagnamento, le pensioni di inabilità, le indennità di frequenza, le indennità relative alla cecità e sordità ecc.). Non andranno più considerati i contributi percepiti a titolo di rimborso per spese che la persona con disabilità e/o non autosufficiente ha la necessità di sostenere per svolgere le sue attività quotidiane (ad esempio i contributi per l’assistenza indiretta, vita indipendente, i contributi di impegnativa cura domiciliare ICD, i contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche o per l’acquisto di prodotti tecnologicamente avanzati o per il trasporto personale).

Se nel 2016 hai già chiesto l’attestazione ISEE e nella Tua Famiglia hai tra i componenti persone con disabilità o non autosufficienti puoi richiedere il ricalcolo dell’ISEE e verificare il nuovo valore.

Segnaliamo, in particolare, che la Regione Veneto:

  • consente a tutti coloro che hanno presentato domanda per l’impegnativa di cura domiciliare (ICD) e che non hanno potuto accedere al beneficio perché il valore ISEE (calcolato con la precedente normativa) era sopra la soglia di consegnare agli Enti il nuovo valore ISEE, se più favorevole, ENTRO IL PROSSIMO 20 LUGLIO.

Come fare?

Il Caf Cisl di Vicenza è a Tua completa disposizione per accompagnarTi in tutti gli adempimenti necessari all’elaborazione ed invio del modello di dichiarazione sostitutiva, per ottenere il nuovo valore ISEE.

Locandina Calcolo ISEE

Calendario appuntamenti

Dicembre 2025
LMMGVSD
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Bottoni per il cambio del mese
|