PASSI PLUS ST.A.R.T. & GO

 

 

PASSI PLUS DGR 1143/24

Progetto "St.a.r.t. & Go": ovvero Strategie di attivazione e ricollocamento territoriale & Garanzia Occupabilità

CODICE PROGETTO 4368-0001-1143-2024

CODICE CUP H61B25000240007

Contesto e Finalità

Il progetto, promosso nell’ambito della DGR n. 1143 - Passi Plus – Percorsi Avanzati per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo, ha l’obiettivo di supportare persone in condizioni di svantaggio attraverso percorsi personalizzati che favoriscano il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale, con un focus territoriale sulla provincia di Vicenza, particolare l’Area Berica, il basso vicentino che si estende fino a Lonigo fino ai dintorni di San Bonifacio. Cisl Vicenza Servizi in qualità di Ente Capofila Accreditato ai Servizi al Lavoro, intende quindi dare prosecuzione alle sinergie e alle reti avviate sul progetto ST.A.R.T., finanziato nell’ambito della precedente DGR n. 425 – Passi, aventi le medesime finalità generali, integrando la collaborazione anche con altre realtà territoriali che promuovono già percorsi di formazione, di inclusione sociale e cittadinanza attiva.

Destinatari e Tempistiche

Il progetto si rivolge a 110 persone disoccupate/inattive o in condizioni di svantaggio (disabili, donne vittime di violenza, persone in carico ai servizi sociali, ecc.). Il progetto si rivolge anche a persone disoccupate di lunga durata, in condizione di svantaggio o con disabilità, con l’obiettivo di rafforzarne le competenze e migliorarne l’occupabilità. Il progetto avrà una durata complessiva di 12 mesi, con avvio previsto a giugno 2025 e con durata di 12 mesi.

 

Attività finanziabili

Il progetto si svilupperà su tre linee progettuali:

  • Attivazione: Destinatari 52 persone coinvolte in 4 ore di attività di orientamento di base individuale e orientamento specialistico individuale di 8 ore;
  • 3 FAGG -Formazione linguistica DI 60 ORE ciascuno per 24 utenti (sedi di Vicenza, Lonigo, Montecchio M.);
  • per 28 beneficiari, 12 ore di coaching psicologico. Hanno tutte l’obiettivo di fornire gli strumenti per superare gli ostacoli che precludono l’accesso alle politiche attive per l’inserimento nel mercato del lavoro.
  • Formazione e Lavoro: vuole integrare formazione teorica e pratica grazie alla quale 58 beneficiari, in seguito alle 4 ore di orientamento professionale di base individuale, saranno inseriti in gruppi da 4/6 persone, in 5 distinti laboratori formativi e artigianali, ciascuno della durata di 40 ore, in collaborazione con esperti locali come i maestri artigiani, Stamperia Busato G. a Vicenza e Sartoria Muzzolon A. a Lonigo, in attività esperienziali e pratiche nei laboratori di Elettrico, Assemblaggio meccanico svolti dalla Fondazione San Gaetano a San Bonifacio e nel percorso formativo, Addetto al GDO, realizzato dall’Agenzia Staff a Montecchio Maggiore.
  • Da qui si avvieranno 20 tirocini di inserimento lavorativi della durata di 3 mesi.
  • È previsto, inoltre, per 6 disoccupati, in particolare giovani, un’attività formativa di lingua inglese commerciale della durata di 40 ore con Ial Anapia Veneto che si terrà probabilmente a Vicenza, per potenziare, integrare le competenze e abilità comunicative, funzionale a favorire l’accesso al mercato del lavoro presso realtà aziendali.
  • Verranno proposti anche 4 Laboratori di gruppo di Integrazione sociale di 40 ore ciascuno, che coinvolgeranno 24 persone, 6 in ciascun laboratorio, realizzati a Vicenza nelle sedi della Cooperativa sociale Pari passo e di CSV, e saranno rivolti alle fasce più vulnerabili e con esperienze di vita marginali che hanno necessità di sviluppare una maggiore proattività, strategia di coping ed autoefficacia.
  • Territorio: 3 incontri di rete, 1 borsa di animazione territoriale di 6 mesi. Hanno l’obiettivo di potenziare e consolidare le reti locali, nell’ottica di coordinare al meglio tutte le realtà che si occupano quotidianamente del target del progetto.

 

RIFERIMENTI OPERATIVI

Dott.ssa Elpidia Ponzio
Dott.ssa Laura Pizzolato

Bando di borsa animazione territoriale_dgr.1143_2024_PASSI PLUS_ST.A.R.T.&GO

--> domanda di partecipazione

--> volantino start&go 2025

--> brochure start&go 2025

PRIMO INCONTRO DI RETE

-->clicca qui e scarica il volantino incontro di rete