Altre news
15/05/2026
"L’A-B-C dell’integrazione"
Vi invitiamo a un momento di confronto all'interno del progetto di inclusione sociale Passi Plus (DGR 1143/24). L'incontro di Rete e Coordinamento, dal titolo, "L’A-B-C dell’integrazione", si terrà l'11 giugno 2026, dalle 9:00 alle 12:00, presso la Sala riunioni CISL, Viale Carducci 23, Vicenza
Durante l'incontro ci interrogheremo sui bisogni reali del nostro territorio, mettendo a fattore comune le esperienze concrete legate alla formazione della lingua italiana.
Sarà un’occasione preziosa per dare voce alle associazioni locali che da anni operano sul campo. La forza di questo incontro risiede proprio nella possibilità di far conoscere da vicino le diverse realtà attive, creando possibilità di sinergie dirette con attori istituzionali e realtà provenienti dal terzo settore e del volontariato.
Programma della mattinata
• Apertura e Report finale: L'Ente capofila Cisl Vicenza Servizi e la nostra borsista di animazione presenterà il report conclusivo del progetto, offrendo una panoramica dei traguardi raggiunti e delle sfide ancora aperte.
• Tavola rotonda "L’A-B-C dell’integrazione": Un momento centrale dedicato alla condivisione di buone pratiche e all'analisi dei bisogni emergenti. Attraverso testimonianze dirette ed esperienze concrete, esploreremo come l'alfabetizzazione non sia solo insegnamento linguistico, ma il motore primario per favorire la socializzazione, l'accoglienza e un reale inserimento socio-lavorativo nel nostro territorio.
• Networking e Prospettive: Uno spazio aperto al dialogo tra associazioni e istituzioni per coordinare i passi futuri, rafforzare la rete e trasformare le riflessioni odierne in progettualità condivise.
Crediamo fermamente che l'integrazione passi attraverso la conoscenza reciproca e la sinergia tra chi vive il territorio ogni giorno. La vostra partecipazione è essenziale per arricchire questo scambio di proposte e riflessioni conclusive.
Vi chiediamo gentilmente un riscontro sulla vostra partecipazione entro la fine di questo mese rispondendo a segreteria@cislvicenzaservizi.com
Un cordiale saluto,
Il Team di Coordinamento