27/10/2017

GRUPPO VALENTINO, SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

È stata sottoscritta il 19 ottobre scorso a Valdagno l’ipotesi di accordo aziendale del Gruppo Valentino.

L’intesa è arrivata dopo oltre 3 mesi di negoziato e sono interessati i siti di Maglio e Scandicci.

Grande soddisfazione da parte della segreteria nazionale e locale di Femca Cisl che ha sottoscritto l’accordo insieme alle Rsu del Gruppo Valentino: “Si tratta di un accordo atteso ed importante – dichiarano – che ha il merito di recepire molte delle nostre proposte e porre una grandissima attenzione alle esigenze dei lavoratori”.

In materia delle strategie aziendali si passa ad una vera condivisione, con il coinvolgimento dei lavoratori e la costituzione della commissione partecipativa.

La Valentino con l'accordo ribadisce l'importanza dell'impresa sociale e le responsabilità che ne derivano, nel rispetto delle persone e dei lavoratori, per questo si sono condivisi miglioramenti nel codice di condotta e nel codice etico, estendendolo ai lavoratori delle imprese terziste, che vede l'impegno dell'azienda affinché in queste aziende ci sia un miglioramento delle condizioni di lavoro e la tutela della salute e l'applicazione dei contratti firmati FEMCA Cisl. In materia di conciliazione si introduce la possibilità dell'utilizzo a ore dei congedi parentali, l'introduzione dello smart working e il recepimento dell'accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Grande importanza ha la parte in cui viene riconosciuto che l'attuale inquadramento non riconosce di fatto i cambiamenti che ci sono stati nell'organizzazione del lavoro e della professionalità, per questo entro la vigenza del contratto si procederà ad una sperimentazione per il rinnovamento dell'inquadramento, stabilendo come riferimento la valorizzazione e il riconoscimento della professionalità, la definizione e l'apporto dei comportamenti organizzati.

Per la parte economica si sono incrementati i valori del il premio di risultato e si è introdotto un nuovo indice economico, per il prossimo triennio 2017-2019, che porterà ad un incremento sostanziale, in base ai risultati aziendali, del premio. Con questo accordo si sono aumentate le opportunità del welfare aziendale, già ampliamente presente da anni in Valentino. In caso di trasformazione del premio di risultato in welfare gli importi verranno incrementati sostanzialmente.

Ora l’ipotesi di accordo sarà illustrata nelle assemblee e sottoposta al voto dei lavoratori. Nel complesso questo contratto integrativo aziendale ha nel benessere organizzativo, nella partecipazione e nel riconoscimento della professionalità i pilastri principali, e ha il merito di incrementare gli importi economici per i lavoratori e di ampliare il welfare aziendale in Valentino.