In primo piano Altre news Parlano di noi Foto Video PROCESSO PFAS

Altre news

19/10/2018

FP CISL VICENZA: CONTRATTO PER IL PUBBLICO IMPIEGO NEGLI ENTI LOCALI E NELLA SANITA'


L'APPELLO DI FP CISL VICENZA SUL NUOVO CONTRATTO PER IL PUBBLICO IMPIEGO NEGLI ENTI LOCALI E NELLA SANITA': "NON PERDIAMO L'OCCASIONE DI MIGLIORARE EFFICIENZA E QUALITA' DEI SERVIZI AI CITTADINI"

Il sindacato vicentino denuncia le difficoltà nell’avviare la contrattazione integrativa di secondo livello prevista dal nuovo contratto nazionale: “Sono stati introdotti strumenti innovativi, ma la maggior parte delle Pubbliche Amministrazioni ne sta ritardando l’applicazione”. Il provvedimento riguarda oltre 12 mila lavoratori vicentini

Vicenza - 19 ottobre 2018. Non perdere un’occasione storica per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici ai cittadini. L’appello viene da FP Cisl Vicenza e riguarda oltre 12 mila lavoratori vicentini di 150 enti locali di varia natura, oltre a tutto il personale dell’ULSS 8 Berica e ULSS 7 Pedemontana. Come noto, il nuovo contratto nazionale del pubblico impiego negli enti locali, firmato in primavera, demanda ai singoli contratti collettivi integrativi aziendali gli accordi su diversi aspetti fondamentali, in primis i criteri di distribuzione dei cosiddetti premi di produttività e le possibili forme di flessibilità per esigenze specifiche dell’azienda o ente. Il tutto introducendo degli elementi di grande innovazione, come spiega Ruggero Bellotto, segretario provinciale di FP Cisl: «Finalmente è possibile uscire dalla logica degli incentivi “a pioggia”, premiando i lavoratori per l’impegno e la competenza realmente profusi, secondo progetti condivisi e in un’ottica di obiettivi raggiunti. Perché con il nuovo contratto l’azienda o l’ente pubblico possono concordare con le rappresentanze dei lavoratori di destinare questi fondi a progetti specifici per il miglioramento del servizio ai cittadini, concordare i parametri di valutazione e quindi distribuire i premi di risultato sulla base dei risultati effettivamente ottenuti». Un nuovo approccio che tuttavia sta incontrando più difficoltà del previsto nel trovare applicazione: «Il problema - spiega ancora Bellotto - è che salvo pochissime eccezioni, nessuna pubblica amministrazione è stata ancora in grado di formulare dei progetti specifici di miglioramento dei servizi, come previsto dal contratto nazionale collettivo, sui quali discutere. Ad oggi abbiamo ricevuto solo 4 proposte su oltre 150 controparti coinvolte, e in generale ravvisiamo una diffusa impreparazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni a cogliere e sfruttare le novità introdotte. Così, ci troviamo a non poter nemmeno iniziare la trattativa, e da più parti ravvisiamo la tendenza a cercare di posticipare il confronto al prossimo anno, continuando ancora a seguire le vecchie logiche con contributi a pioggia o accordi di scambio. Logiche che non giovano certamente ai cittadini, e nemmeno ai lavoratori».
In effetti, le opportunità per utilizzare la contrattazione integrativa aziendale per il miglioramento dei servizi sarebbero tante: «Si può andare dal potenziamento, magari temporaneo, di specifici servizi o anche di sportelli nel territorio - spiega ancora Bellotto - alla riduzione dei tempi di attesa per determinate prestazioni, fino al miglioramento del rapporto con gli utenti».
«Come CISL - sottolinea il segretario provinciale generale Raffaele Consiglio - crediamo molto in questa riforma, perché dimostra che davvero la contrattazione tra le parti sociali può essere strumento di sviluppo e miglioramento, anche nel pubblico impiego. E il nostro pensiero, nell’affrontare questo tema, va certamente agli oltre 12 mila lavoratori vicentini del comparto, ma allo stesso tempo va a tutti i cittadini, che avrebbero la possibilità di ricevere servizi migliori e più efficienti. Non dobbiamo perdere tempo, dobbiamo essere in grado di cogliere questa storica opportunità di innovazione».

Calendario appuntamenti

Dicembre 2025
LMMGVSD
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Bottoni per il cambio del mese
|