In primo piano Altre news Parlano di noi Foto Video PROCESSO PFAS

Altre news

19/12/2017

GRUPPO MARZOTTO, SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE.


GRUPPO MARZOTTO, SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

È stato sottoscritto il 29 novembre 2017 scorso a Valdagno l’ipotesi di accordo aziendale del Gruppo Marzotto.

L’accordo è arrivato dopo mesi di negoziato.

E’ stata espressa grande soddisfazione da parte delle segreterie nazionali di Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil che hanno sottoscritto l’accordo, insieme ai sindacati territoriali e alle Rsu del Gruppo Marzotto: Si tratta di un accordo importante – dichiarano – che ha il merito di accogliere molte delle nostre proposte e porre una grandissima attenzione ai bisogni dei lavoratori.

In materia delle strategie aziendali si passa a una vera condivisione sulle strategie dell’impresa, con l’impegno di aumentare il processo di condivisione al fine di rendere più partecipi i lavoratori nelle definizioni della strategia del Gruppo.

L’accordo rafforza l'importanza dell'impresa sociale e le responsabilità che ne derivano, nel rispetto delle persone e dei lavoratori, per questo si sono condivisi progressi nel codice di condotta e nel codice etico, in merito a questo viene recepito l'accordo quadro Cisl Cgil Uil provinciale sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.

Grande valore il capitolo della formazione, dove si riconosce il valore formativo dei lavoratori, con l’avvio un gruppo di studio bilaterale, dove le proposte formative saranno condivise. Si introduce il delegato alla formazione e la collaborazione con gli istituti tecnici per la formazione e la ricerca.

In tema di conciliazione tempi di vita e di lavoro si aggiungono nuove opportunità in fatto di part time, dello smart working, della gestione delle ferie, grande rilevanza ha la parte solidale in cui l’accordo prevede la costituzione di un fondo ore solidale per le persone con particolare difficoltà per l’assistenza ai familiari.

Per la parte economica si sono incrementati i valori del premio di risultato e si è introdotto un nuovo indice economico, per il prossimo triennio 2017-2019, che porterà a un incremento sostanziale, in base ai risultati aziendali, del premio. Con questo accordo si sono aumentate le opportunità del welfare aziendale, già ampliamente presente da anni in Valentino, che in caso di trasformazione del premio di risultato in welfare gli importi saranno incrementati sostanzialmente.

Nel suo assieme il contratto integrativo aziendale ha nel benessere organizzativo, nella partecipazione, nella formazione e nella solidarietà i valori più importanti, e ha il merito di incrementare gli importi economici per i lavoratori e l’ampliamento del Welfare aziendale in Marzotto.

Calendario appuntamenti

Dicembre 2025
LMMGVSD
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Bottoni per il cambio del mese
|