18/07/2023
Per conoscere quali adempimenti vanno effettuati, entro il 31 luglio 2023, per ricevere l’indennizzo FIR del 10%, ADICONSUM VICENZA APS è a disposizione presso la sede territoriale di tel. 0444 228731 – 81 Vicenza, 18 luglio 2023 Con la conversione in legge del DL 51/2023 Decreto Omnibus - art. 4, commi da 3-bis a 3-quater –ha preso ufficialmente avvio l’aumento della quota di risarcimento per i risparmiatori della ex Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca. Per gli aventi diritto, il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) dovrà procedere con il pagamento di una quota aggiuntiva nella misura del 10%, sulla base delle risultanze istruttorie e dei dati già acquisiti dalla Commissione Tecnica, pertanto senza alcuna integrazione delle istanze già presentate. L’indennizzo quindi aumenterà dal 30 al 40% del costo d’acquisto, entro il limite massimo complessivo di 100.000 euro per ciascun risparmiatore. Grazie alle sollecitazioni, messe in campo da Adiconsum e dalle altre associazioni riconosciute dal CNCU, verso politici, istituzioni e Governo, si è raggiunto questo obiettivo. Per coloro che, dopo aver ricevuto l’indennizzo nella misura originaria prevista del 30%, hanno estinto il conto corrente già indicato nell’atto di presentazione dell’istanza al FIR o hanno ricevuto dalla banca la modifica dell’IBAN, si dovrà comunicare al FIR, esclusivamente in via telematica correlata da idonea documentazione, il nuovo IBAN entro il termine perentorio del 31 luglio 2023. A partire dal 13 luglio 2023 sul sito https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it (sezione news) sono state messe a disposizione del risparmiatore le istruzioni operative per ricevere il rimborso dell’ulteriore 10%: In tutti gli altri casi il rimborso sarà effettuato automaticamente sulle coordinate bancarie dei risparmiatori, utilizzate per l’accredito della prima quota di indennizzo. Per Adiconsum i termini sono troppo stretti! Gli sportelli sono subissati da richieste di informazioni e di appuntamenti. Ai risparmiatori sono concessi solo 10 giorni lavorativi, per poter adempiere alle disposizioni previste dal DL 51/2203. Continua il pressing di ADICONSUM e delle altre Associazioni riconosciute dal CNCU ai politici, alle istituzioni, al Governo la proroga in tempi utili per l’invio del NUOVO IBAN. Per conoscere quali adempimenti vanno effettuati, entro il 31 luglio 2023, per ricevere l’indennizzo FIR del 10%, ADICONSUM VICENZA APS è a disposizione presso la sede territoriale di tel. 0444 228731 – 81 13 luglio 2023 Istruzioni operative per le Operazioni di liquidazione dell’ulteriore quota del 10% di indennizzo in favore degli azionisti già rimborsati. Vicenza, 7 luglio 2023 In questi giorni è stato approvato in Parlamento il decreto Enti Pubblici – DL 51/2023- che dispone l’aumento della quota di risarcimento per i risparmiatori della ex Banca popolare di Vicenza e Veneto Banca. Per gli aventi diritto, il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) dovrà procedere con il pagamento di una quota aggiuntiva, nella misura del 10%, sulla base delle risultanze istruttorie e dei dati già acquisiti dalla Commissione Tecnica, pertanto senza alcuna integrazione delle istanze già presentate. L’indennizzo quindi aumenterà dal 30 al 40% del costo d’acquisto, entro il limite massimo complessivo di 100.000 euro per ciascun risparmiatore. Grazie alle sollecitazioni messe in campo da Adiconsum e dalle altre associazioni riconosciute dal CNCU verso politici, istituzioni e Governo, si è raggiunto questo obiettivo. Per coloro che, dopo aver ricevuto l’indennizzo nella misura originaria prevista del 30%, hanno estinto il conto corrente già indicato nell’atto di presentazione dell’istanza al FIR o hanno ricevuto dalla banca la modifica dell’IBAN, si dovrà comunicare al FIR, esclusivamente in via telematica correlata da idonea documentazione, il nuovo IBAN entro il termine perentorio del 31 luglio 2023. Nel caso in cui il risparmiatore sia deceduto, sarà necessario produrre anche la dichiarazione di successione. Per Adiconsum i termini sono troppo stretti! Gli sportelli sono subissati da richieste di informazioni e di appuntamenti; il portale del FIR è ancora bloccato e non si può procedere all’inserimento dei dati bancari variati. Di fronte a tale situazione, Adiconsum e la altre Associazioni riconosciute dal CNCU chiedono un incontro urgente al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e alla Consap per illustrare le proposte migliorative al DL 51/2023 tra le quali: Per conoscere quali adempimenti vanno effettuati, entro il 31 luglio 2023, per ricevere l’indennizzo FIR del 10%, ADICONSUM VICENZA APS è a disposizione presso la sede territoriale di tel. 0444 228731 – 81Altre news
ODISSEA BANCHE POPOLARI DEL VENETO: AUMENTO DEGLI INDENNIZZI FIR DEL 10%
Vicenza, in via Carducci 23,
tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
cellulare 3351055351
e-mail: adiconsum.vicenza@cisl.it
INDENNIZZI FIR BPVI E VENETO BANCA: SOLO 10 GIORNI PER COMUNICARE IL NUOVO IBAN!
(TERMINE PERENTORIO: 31 LUGLIO 2023)
Vicenza, in via Carducci 23,
tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
cellulare 3351055351
e-mail: adiconsum.vicenza@cisl.it
Con la conversione in legge del DL 51/2023 Decreto Omnibus – art. 4, commi da 3-bis a 3-quater – i soli risparmiatori azionisti già ammessi al rimborso in prima istanza hanno diritto a ricevere l’ulteriore quota del 10% di indennizzo.
Solo nel caso in cui l’IBAN sul quale è stata accreditata la precedente quota di indennizzo sia variato, il risparmiatore, entro il 31 luglio 2023, deve comunicare il nuovo iban seguendo scrupolosamente le istruzioni operative di seguito elencate:
Anche i risparmiatori che hanno trasmesso le nuove coordinate bancarie tramite PEC, dopo aver ricevuto l’indennizzo del 30% e prima della pubblicazione della presente news, sono tenuti a reiterare la trasmissione secondo le predette istruzioni operative.
Si raccomanda ai risparmiatori di monitorare la sezione News del portale FIR circa eventuali aggiornamenti delle istruzioni operative sopra riportate.
Vicenza, in via Carducci 23,
tutti i giorni, dal lunedì al venerdì,
dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
cellulare 3351055351
e-mail: adiconsum.vicenza@cisl.it