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3/05/2016

Bollette salate: strumenti e conciliazione paritetica


Venerdì 29 aprile 2016 Adiconsum Vicenza e Adiconsum Veneto, assieme a Federconsumatori, hanno sottoscritto un protocollo di conciliazione paritetica con AVS, Altovicentino Servizi. 

La conciliazione paritetica è uno strumento che consente una risoluzione extra-giudiziale delle controversie insorte tra i clienti e la società AVS; Risoluzione gratuita in tempi brevi.

AVS fornisce il servizio idrico in 38 comuni con 105.941 utenti. Molti consumatori si rivolgono ad Adiconsum nelle sedi territoriali di Schio e Thiene per segnalare i loro problemi,  in particolare riguardanti la fatturazione, perdite occulte, l’applicazione delle condizioni contrattuali e per altre problematiche relative ai servizi forniti da AVS. In alcuni casi, dopo il reclamo, i problemi si risolvono, ma non sempre le controversie trovano una soluzione soddisfacente per il consumatore.   

I consumatori possono attivare la conciliazione paritetica nei seguenti casi: 

  • Perdite occulte;
  • Ricostruzione dei consumi per contestazioni di fatture;
  • Rateazioni di fatture elevate rispetto la media degli ultimi due anni;
  • Disservizi relativi alla mancata osservanza delle clausole del contratto di fornitura o  altre questioni riguardanti i contratti.

Per poter attivare la procedura è necessario aver prima inviato un reclamo scritto direttamente ad AVS Altovicentino Servizi. Nel caso in cui la Società risponda in modo negativo o la risposta sia ritenuta dal Cliente insoddisfacente, oppure nel caso in cui la Società non risponda nel termine di 30 giorni dall’inoltro del reclamo, il Cliente potrà richiedere la conciliazione. Il caso sarà trattato da due conciliatori: uno nominato dall’associazione dei consumatori, che rappresenta il Cliente, e uno nominato da AVS. 

La procedura della Conciliazione si conclude di norma entro 90 giorni dal ricevimento della domanda di Conciliazione con la stesura di un verbale di conciliazione, che, se accettato dal Cliente, avrà valore di transazione ai sensi dell'art. 1965 del codice civile, in caso contrario verrà invece sottoscritto un verbale di mancato accordo e il consumatore potrà adire alla via giudiziale.

Adiconsum invita i consumatori a contattare le associazioni dei Consumatori firmatarie dell’accordo per informazioni, per il controllo delle bollette e per attivare la procedura di conciliazione, in caso di contenziosi non risolti con il reclamo. 

Adiconsum

Sede provinciale in Viale Carducci, 23.

Per appuntamenti telefonare al 0444 228731-228711;

Indirizzo mail: adiconsum.vicenza@cisl.it

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