20/06/2024
Altre news
20 giugno: "Giornata Mondiale del Rifugiato".
Solo nel 2023 le persone costrette ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, persecuzioni, disastri ambientali e violenza sono state oltre i 117 milioni.????????????????
La Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 vuole essere un’opportunità per riflettere sulla tutela dei diritti umani per tutti e sulle vie da percorrere insieme per costruire una società davvero libera e aperta alle differenze, capace di riconoscere e rispettare la diversità. L’importanza di conoscere le persone permette di contrastare i pregiudizi: proprio per questo, assieme ad una rete di realtà del territorio vicentino, abbiamo organizzato una serie di iniziative a cui siete tutti calorosamente invitati!??
????Il 15 giugno alle 17 a Palazzo Cordellina a Vicenza, viene proposto l’incontro pubblico “Dagli interventi umanitari ai percorsi di integrazione: esperienze di supporto ai rifugiati" con Valentina Brinis project manager Open Arms, Rossella Miccio presidente Emergency, Giuseppe Cirillo CEA department Second Tree, Poliambulatorio Emergency Marghera, AMBULATORIO POPOLARE Caracol Olol Jackson Vicenza. Verrà anche descritto il percorso del progetto “LO SAI” con l’associazione Jeos e lo street artist Maupal, autore di un murales che verrà inaugurato il 20 giugno alle 18 nel sottopasso del Villaggio del Sole a Vicenza.
????Il 17 giugno dalle 18 alle 20 nei Chiostri di San Lorenzo a Vicenza viene proposta l’incontro “Rom e Sinti: il passato ed il presente”.
????Il 20 giugno alle 20,30 ai Chiostri di San Lorenzo a Vicenza ci sarà la veglia di preghiera interreligiosa “Morire di speranza”.
????Il 22 giugno alle 17 al Centro Diocesano “A. Onisto” a Vicenza verranno organizzate attività sul tema "Rifugiati: lottatori di speranza, seminatori di pace". A seguire, alle 21 sempre al Centro Diocesano “A. Onisto”, il giornalista Gabriele Del Grande proporrà lo spettacolo “Il secolo è mobile”, una storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro.
L’ingresso è libero e gratuito.