In primo piano Altre news

Altre news

27/09/2019

INVITO TAVOLA ROTONDA “Tempo per l’autonomia” progetto "DOPO DI NOI"


La Rete Il "Futuro... è Adesso" è nata nel 2018 per rispondere al bisogno di costruire nuove possibilità di autonomia, personale, abitativa, nel territorio, per le persone con disabilità che non trovano in questo momento risposta nella tradizionale rete dei servizi. La Rete “Il Futuro...è Adesso” si è attivata attraverso la partecipazione al progetto del Dopo di Noi relativo alla Legge 112/2016 avviando una co-progettazione che ha coinvolto diversi soggetti della Comunità locale (Amministrazioni, Associazioni di categoria, Parrocchie, famiglie, enti gestori) consapevoli che il futuro delle persone con disabilità è un interesse di tutti e non solo delle famiglie coinvolte. Sentendo ora la necessità di fermarci a riflettere con la cittadinanza abbiamo il piacere di invitarvi:


Sabato 5 ottobre a partire dalle ore 10.00
Presso il campo sportivo di Via S. Gaetano a Sandrigo  (negli spazi della Festa del Baccalà)


per parlare del “Tempo per l’autonomia” , attraverso una tavola rotonda sul Dopo di Noi, un progetto che non porta con sé solo il desiderio di far sperimentare a delle persone con disabilità percorsi di autonomia, ma che rappresenta una vera e propria opportunità per il territorio di interrogarsi su tanti temi come il progetto di vita individuale, il cambiamento dei servizi, il far cultura sui temi della disabilità e della fragilità.


Interverranno:

  • Nicola Ferronato, vicepresidente della Conferenza dei Sindaci dell'AULSS 8
  • Manuela Lanzarin, Assessore a sanità, servizi sociali, programmazione socio-sanitaria, attuazione programma, rapporti con il Consiglio regionale *
  • Mario Boreggio, responsabile U. O. S. Servizio Disabilità dell’Aulss 8 Berica
  • Annamaria Parente, attualmente Vice Presidente della Commissione Lavoro del Senato, relatrice in Senato per la legge 112/2016
  • Sandro Stanzani, professore di sociologia nell’Ateneo di Verona, ha ricoperto l’incarico di consigliere nel Direttivo della Sezione Politiche Sociali dell’Associazione Italiana di Sociologia.
  • Marco Polli, vicepresidente della Cooperativa Le Pleiadi di Lodi, realtà impegnata da anni in progetti di co-housing per il sostegno dell'autonomia di persone con disabilità

* da confermare

L’evento si realizza all’interno della Rassegna “Margherita in Festa”, un festival promosso da Cooperativa Margherita che da 12 anni organizza eventi (spettacoli teatrali, convegni, incontri con l’autore, mostre, laboratori, concerti…) con l’obiettivo di creare relazioni, confronto e scambi su temi come partecipazione, inclusione, educazione, migrazioni…ma soprattutto cerca di “riconsegnare” il sociale al territorio e alle persone.


L’edizione 2019 avrà come parola d’ordine “TEMPO” …perché quest’anno abbiamo deciso di fermarci, di prenderci proprio del TEMPO. Valorizzare quel TEMPO che, a volte, dimentichiamo essere passeggero, quel TEMPO che ci allarma non regalandoci una primavera di sole, studiare i TEMPI che spesso non capiamo e che, invece, a volte, nascondono opportunità.

Seguirà alla mattinata:

  • Ore 12:30 Pranzo sociale negli spazi della Festa del Baccalà.
    Prenotazione consigliata, entro martedì 01/10 presso Cooperativa Margherita 0444/750606
  • Ore 15:00 Estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi, iniziativa di raccolta fondi per il progetto Dopo di Noi.

 Date evento:

  •  sab 5 ottobre 2019

 Ora inizio: 10:00 Ora fine: 16:00

  Campo sportivo di Via S. Gaetano a Sandrigo

Calendario appuntamenti

Ottobre 2019
LMMGVSD
 010203040506
07080910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Bottoni per il cambio del mese
|