22/10/2025
Altre news
“GIOVANI IN AZIONE: UN FUTURO DA COSTRUIRE”

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE
DI N. 1 BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027
PRIORITA’ 4 – Occupazione giovanile
DGR n.307 del 24/03/2025
GIOVANI ENERGIE IN AZIONE
Progetto: “GIOVANI IN AZIONE: UN FUTURO DA COSTRUIRE” Cod. prog. 4368-0001-307-2025 - C.U.P. H71B25000350007
Borsa di animazione territoriale AREA 1 CVS - EMERSIONEArt.1 Istituzione e Finanziatori
È indetto un bando di concorso per il conferimento di n. 1 borsa di animazione territoriale nell’ambito dell’iniziativa “GIOVANI ENERGIE IN AZIONE” all’interno dell’intervento “Borsa di animazione territoriale AREA 1 CVS - EMERSIONE”, relativo al progetto denominato: “Giovani in azione: un futuro da costruire” di cui Cisl Vicenza Servizi s.r.l. con sede in Viale G. Carducci, 23 a Vicenza, P.I 02316560248, erogatore della borsa, è capofila di progetto.
La suddetta borsa di animazione territoriale è finanziata con risorse assegnate a Cisl Vicenza Servizi s.r.l. con sede in Viale G. Carducci, 23 a Vicenza - in qualità di ente Beneficiario delle risorse previste dal bando suddetto in riferimento alla DGR n.307 del 24/03/2025 - PR VENETO FSE+ 2021-2027.Art. 2 Durata, Ammontare e Destinatari
La borsa di animazione territoriale di Euro 26.040,00 (ventiseimilaquaranta euro/00) comprensivi di qualsivoglia onere, a titolo diretto ed indiretto a carico del bilancio di Cisl Vicenza Servizi s.r.l., avrà la durata di 12 mesi a decorrere da data successiva al 30/11/2025, ed è destinata alla persona che, al momento della scadenza dei termini per la presentazione della domanda, sia in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di maturità o percorsi di studio preferibilmente nell’area della comunicazione, della grafica e socio-educativa.
• Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza, in particolare dell’area del Basso Vicentino;
• Essere in possesso della patente B;
• Esperienze pregresse di comunicazione social e di animazione di comunità che coinvolgono i giovani.
In accordo con i criteri della DGR n. 307 del 24 marzo 2025, la Borsa di animazione territoriale sarà riconosciuta in via preferenziale a disoccupati in possesso di un adeguato curriculum professionale. Nel caso invece di soggetti occupati, l'attività lavorativa svolta dal destinatario della borsa dovrà essere compatibile con l'attività che si prevede svolgere nell'ambito del progetto.Art.3 Descrizione delle Attività
Al/Alla borsista, come previsto dalla DGR n. 307 del 24 marzo 2025, saranno richieste attività volte a supportare la realizzazione degli interventi del progetto. Nello specifico il/la borsista verrà coinvolto/a in modo attivo nelle diverse fasi di attuazione degli interventi progettuali affiancando il team di progetto. Il/la borsista avrà il compito di individuare e attuare modalità innovative (digitali e informali) per raggiungere e coinvolgere i giovani al fine di contrastare i fenomeni di allontanamento sociale e lavorativo. Si occuperà di gestire i canali d’informazione online e di promuovere eventi. A conclusione dell’incarico dovrà redigere due report dell’attività svolta (intermedio e conclusivo) e un
abstract.Art. 4 Responsabile e Struttura di Riferimento
Il Responsabile della borsa è la dott.ssa Elpidia Ponzio, Coordinatrice di Progetto designato dall’ente capofila Cisl Vicenza servizi s.r.l. L’attività del borsista si svolgerà presso unità locali del capofila di progetto o di partner operativi del progetto o comunque in altre sedi preventivamente indicate ed autorizzate dal Responsabile della borsa o in modalità blended come previsto da direttiva. La sede principale è presso Cisl Vicenza Servizi srl – Viale G. Carducci, 23 - Vicenza.Art. 5 Composizione della Commissione Giudicatrice
La borsa verrà assegnata a giudizio insindacabile della Commissione Giudicatrice, costituita dai seguenti membri:
- Gloria Lisa Miolo - Cisl Vicenza Servizi srl - (Rappresentante legale)
- Elpidia Ponzio - Cisl Vicenza Servizi srl - (COMP.)
- Raffaele Consiglio - UST Cisl Vicenza - (COMP.)Art. 6 Modalità di presentazione della domanda e scadenze
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice e indirizzate alla legale rappresentante Gloria Lisa Miolo di Cisl Vicenza Servizi s.r.l., dovranno essere presentate o fatte pervenire dalle ore 13:00 del giorno 22/10/2025 data di pubblicazione del bando di concorso disponibile nel sito www.cislvicenza.it ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 24/11/2025 mediante la seguente modalità:
-
invio della documentazione in formato pdf, all’indirizzo e-mail lavoroformazione@cislvicenzaservizi.com, con indicato quale OGGETTO: “CANDIDATURA BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE AREA 1 – CVS - EMERSIONE” entro il termine perentorio sopra riportato. La domanda dovrà essere corredata da:
a) fotocopia in carta semplice del titolo di studio;
b) curriculum vitae in formato Europass firmato attestante le esperienze di lavoro, studio e formazione;
c) fotocopia in carta semplice del documento d’identità e della patente di guida in corso di validità;
d) eventuale documentazione a dimostrazione del possesso di Partita Iva;
e) eventuale documentazione a dimostrazione di eventuali rapporti di lavoro in essere;
f) eventuale altra documentazione che il candidato/la candidata ritenga utile a comprovare il possesso dei requisiti indicati all’Art. 2;
g) per i cittadini di Paesi terzi certificazione relativa a cittadinanza, permesso di soggiorno, certificazione linguistica livello B1 Italiano, la Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA per titoli di studio straniero analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma di laurea italiani.
Con riferimento alla documentazione di cui ai punti sub a) e sub b) gli/le interessati/e potranno produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445 del 28/12/2000. Si precisa che, in caso di presentazione di documentazione in copia fotostatica, mediante il modulo di cui sopra dovrà essere dichiarata la conformità all’originale.
Non saranno prese in considerazione, e comporteranno l’esclusione dal concorso, le domande pervenute oltre il termine indicato.
All’interno della domanda il candidato/la candidata dovrà indicare: cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza e recapito eletto ai fini del concorso.Art. 7 Verifica dei risultati dell'attività
Al termine del periodo dell’attività, il/la borsista dovrà presentare due report (intermedio e e conclusivo) e un abstract che illustrino l’attività svolta e ne permetta la valutazione. Quest’ultima
spetta al Responsabile della borsa.Art.8 Selezione e assegnazione
La selezione dei candidati avverrà tramite la verifica dell’esistenza dei requisiti di cui all’Art. 2 e la valutazione dei titoli da parte della Commissione Giudicatrice, che si terrà il giorno 26/11/2025 alle ore 9:00 in presenza.I criteri di valutazione stabiliti per l’assegnazione delle borse sono i seguenti:
- voto e tipo di percorso di studi: fino a 30 punti (valutato tramite esame della documentazione)
- esperienze di studio, lavorative e di volontariato che comportino competenze e conoscenze nella comunicazione social e digital e nell’animazione di comunità/cittadinanza attiva rivolte ai giovani: fino a 70 punti (valutate tramite esame della documentazione e colloquio conoscitivo).
- Al termine dei lavori la Commissione redigerà un verbale con i criteri, i risultati delle valutazioni e l’individuazione della graduatoria di merito espressa in centesimi. Il verbale è immediatamente esecutivo. Le procedure di selezione avverranno nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità.
L’assegnazione della borsa avviene sulla base della graduatoria di merito formata dalla Commissione e mediante comunicazione all’interessato da parte di Cisl Vicenza Servizi s.r.l.
Il/La candidato/a vincitore/vincitrice dovrà presentarsi dal Responsabile della borsa per programmare l’inizio delle attività e per firmare la documentazione di accettazione della borsa, in data da concordarsi con il Responsabile stesso. Nella dichiarazione di accettazione il/la borsista dovrà dichiarare di aver letto il codice etico di Cisl Vicenza Servizi s.r.l.
In caso di non accettazione o di decadenza da parte dell’avente diritto, subentra colui/colei che segue nella graduatoria di merito formata dalla Commissione Giudicatrice.Art. 9 Natura giuridica della borsa e copertura assicurativa
Il godimento della borsa potrà avvenire o in libera professione o con un contratto di collaborazione di durata di 12 mesi. La borsa verrà erogata tramite contrattualizzazione con Cisl Vicenza Servizi srl.
Il/La borsista è coperto/a contro i rischi derivanti da responsabilità civile verso terzi ed infortuni, nei limiti previsti dalla polizza generale di Cisl Vicenza Servizi s.r.l.Art. 10 Modalità di pagamento
Dal momento di inizio dello svolgimento dell’attività di ricerca da parte del/della borsista, la borsa verrà erogata mensilmente o a seguito di emissione di fattura o tramite elaborazione di busta paga.Art. 11 Diritti e doveri del borsista
Il/La borsista ha diritto ad accedere ai locali messi a disposizione e ad utilizzare le attrezzature e servizi messi a disposizione, quali attrezzature di ufficio, connessione internet etc.
In caso di pubblicazione dei risultati delle ricerche svolte durante il periodo di godimento della borsa, l’autore/l’autrice dovrà sempre fare riferimento a Cisl Vicenza Servizi s.r.l., soggetto finanziatore della borsa.
La Legale Rappresentante
dott.ssa Gloria Lisa Miolo