27/11/2019

FIRST Cisl sottoscrive con ABI agevolazioni nei pagamenti mutui/prestiti per donne vittime di violenze.

FIRST Cisl ha sottoscritto con ABI, assieme agli altri sindacati, un accordo di concreto sostegno alle donne che hanno subito violenza, che si trovino in difficoltà economica, per agevolazioni nel pagamento di mutuo e/o prestiti e prolungamento della loro scadenza.

"Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita con l'obiettivo di informare, sensibilizzare e prevenire un problema di cui oggi, purtroppo, si parla incessantemente.

Come ricordava Annamaria Furlan "...è necessario ripartire dalla cultura, dai processi educativi, per infondere il principio della parità e del rispetto fra uomini e donne..."

Ogni forma di violenza, intimidazione e discriminazione va contrastata e combattuta e tale azione di contrasto e di sostegno alle donne vittime di violenza deve essere attuata costantemente.

In questa ottica si colloca anche il protocollo sottoscritto con ABI dalla First unitamente alle altre organizzazioni sindacali del settore del credito per la sospensione delle rate di mutuo e finanziamenti per le donne vittime di violenza inserite in percorsi certificati, un concreto contributo per accompagnare il percorso delle donne che intraprendono un nuovo percorso di vita".

Gianfranco De Zottis, Segretario FIRST CISL Vicenza.

Clicca e scarica il protocollo firmato da ABI e dalle sigle sindacali, all'interno tutti i dettagli dell'accordo.

Protocollo-firmato-25-novembre-2019

IL COMUNICATO STAMPA

Firmato protocollo d'intesa per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere.

L’azione di contrasto alla violenza contro le donne e di sostegno per le vittime di violenza deve essere un impegno quotidiano e costante di tutti.

Per questo abbiamo unitariamente proposto ad ABI nel mese di ottobre di poter congiuntamente definire un protocollo che fosse un aiuto tangibile alle tante donne che coraggiosamente intraprendono un nuovo percorso di vita, per sé e per i propri figli, allontanandosi finalmente dagli abusi ed entrando nei percorsi di protezione, e che spesso sono in difficoltà economiche.

L’ABI ha fin da subito manifestato la sua volontà di dare un riscontro positivo ed oggi, nel giorno in cui ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo siglato un protocollo per la sospensione dei mutui e dei finanziamenti per le donne vittime di violenza inserite nei percorsi certificati.

Un altro passo in un percorso che vede le Organizzazioni Sindacali del settore ed ABI, insieme, da sempre impegnate su questa tematica sociale e culturale di grande rilevanza.

Questa comune sensibilità ha già questo anno portato alla sottoscrizione il 12 febbraio della Dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro, che, sul “presupposto di inaccettabilità” di ogni atto e comportamento che si configuri come molestia e violenza di genere, prevede una serie misure organizzative per la segnalazione, prevenzione, assistenza e contrasto del fenomeno, oltre all’elevazione a 4 mesi dell’utilizzo del congedo orario o giornaliero da parte di donne vittime di violenza.

Riteniamo il protocollo odierno un passo ancor più importante perché rivolto a tutte le donne che con il nostro settore hanno rapporti di finanziamento; donne che devono essere supportate nei loro percorsi di libertà e di ritrovata autonomia, e che da oggi potranno sospendere la rata capitale dei propri finanziamenti e mutui per il periodo di durata del proprio “percorso di protezione” fino ad un massimo di 18 mesi.

Il protocollo, che ha validità di due anni, prevede che l’ABI promuova una diffusa informazione dell’iniziativa presso le proprie associate al fine di favorire l’adesione.

Siamo certi che l’attenzione dimostrata fino ad oggi dal settore porterà non solo ad una diffusa adesione al protocollo da parte delle aziende ABI, ma anche alla predisposizione di adeguate indicazioni operative interne, affinché ad ogni singolo caso venga riservata la massima accoglienza, riservatezza e cura, nella dovuta considerazione delle difficoltà ma anche della grande determinazione che hanno portato queste donne ad intraprendere i loro percorsi di indipendenza, che con questo protocollo abbiamo inteso congiuntamente sostenere.

Oggi 25 novembre 2019, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ancora una volta tutti i sindacati del settore sono dalla parte di coloro che subiscono molestie e violenze sia nei luoghi di lavoro che fra le mure domestiche.

Roma, 25 novembre 2019

Dicembre 2019