20/02/2024
Cittadini, istituzioni ed enti del territorio ormai da 6 mesi hanno lavorato per costituire la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel Comune di Vicenza. Chi siamo Siamo la Parrocchia di San Paolo, il Liceo Quadri, il Centro Culturale San Paolo, CISL Vicenza e le cooperative Sinergia e Urbana. Il progetto vede la collaborazione e interesse del Comune di Vicenza, della Provincia di Vicenza e di AGSM AIM Smart Solutions. Cosa vogliamo fare Con che stile Chi può partecipare Legenda Soci produttori: coloro che possiedono un nuovo impianto di energia rinnovabile di cui consumano una parte Altre news
Energie di comunità
Ancora pochi dettagli e poi dal Quartiere Italia partirà questa esperienza concreta di transizione energetica e
climatica. L’obiettivo è produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, così da portare vantaggi per l’ambiente e benefici economici e sociali in un territorio che copre la zona Ovest di Vicenza.
Siamo un gruppo di organizzazioni, aziende, cittadini e cittadine che hanno al cuore una transizione energetica partecipata e socialmente responsabile.
Il nostro obiettivo è creare una Comunità Energetica Rinnovabile che operi nella zona Ovest della città di Vicenza, a partire dal Quartiere Italia. La comunità energetica potrà accogliere sia soggetti produttori di energia che soggetti consumatori.
La nostra Comunità si pone l’obiettivo di affrontare il problema della povertà energetica, fare da contrasto al disagio giovanile ed agire a tutela del territorio e dei beni comuni.
La partecipazione è aperta a cittadini e cittadine, PMI, enti pubblici ed enti del terzo settore, che potranno agire in qualità di soci consumatori e/o soci produttori di energia.
Ti invitiamo a dare la tua disponibilità compilando in pochi passi il form cliccando qui o inquadrando il QR code (nel fronte del volantino).
Soci consumatori: coloro che non possiedono impianti ma si avvalgono dell’energia condivisa dai produttori per soddisfare parte del proprio fabbisogno energetico.
e condividono quella in eccesso con i consumatori aderenti alla Comunità.