25/10/2017

CISL VICENZA A CHILDREN&FAMILY – LA FIERA DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA

Anche quest’anno Cisl Vicenza sarà presente alla Fiera Children & Family, a Vicenza sabato 28 e domenica 29 ottobre, con tutti i principali servizi dedicati ai cittadini e alle famiglie del territorio. Quella del sindacato vicentino non vuole essere dunque una presenza solo istituzionale, ma un'ulteriore occasione per mettersi concretamente a disposizione della comunità, aiutando lavoratori, pensionati e tutti i cittadini in generale a conoscere meglio i propri diritti e i servizi a loro disposizione. Proprio sul concetto di essere a disposizione del territorio si sofferma il Segretario Generale dell’UST Cisl Vicenza Raffaele Consiglio, che in particolare sabato 28 ottobre dalle 16 alle 17 presso lo stand 184, sarà a disposizione, insieme ai diversi operatori, per rispondere alle domande e alle curiosità dei presenti: «Questa partecipazione in fiera rientra nel nostro programma #progettareilTerritorio, pensato proprio per valorizzare la prossimità del sindacato con il territorio, che significa far conoscere davvero ai cittadini tutto ciò che possiamo fare per loro e metterci quotidianamente a disposizione». Tantissimi servizi, gratuiti o a prezzi convenzionati, disponibili ogni giorno presso i diversi sportelli presenti nella sede della Cisl Vicenza (in viale Carducci, 23) e nelle oltre 10 sedi dislocate in tutta la Provincia.

Tra i servizi che saranno a disposizione dei visitatori della fiera, anche alcuni forse ancora poco conosciuti al grande pubblico, ma sempre più importanti nell'attuale contesto lavorativo e sociale. È il caso ad esempio di Partita Viva, un servizio che mette a disposizione diversi strumenti a supporto delle p.iva, dall’orientamento sul mondo del lavoro autonomo, alla consulenza fiscale, legale e previdenziale. A breve sarà a disposizione anche uno spazio di Coworking, un luogo di condivisione dove le persone possono lavorare confrontandosi con altri liberi professionisti.

E ancora, Children & Family sarà anche l'occasione per chiedere informazioni e consigli ai consulenti del nuovo Servizio #BUONLAVORO, a supporto di tutte le persone che vivono situazioni di disagio sul luogo di lavoro come mobbing, discriminazione o violenza fisica e verbale, con una consulenza ti tipo legale, sindacale e psicologica.

Non mancheranno naturalmente anche altri servizi ormai familiari, come il Patronato Inas, che offre assistenza e tutela per permessi legge 104/92, maternità e bonus bebè, congedi parentali, assegno nucleo familiare, assistenza e tutela in caso di disoccupazione o mobilità. E ancora, in fiera ci sarà anche il CAF di Cisl Vicenza, che oltre alla consueta assistenza in campo fiscale e per le agevolazioni sociali, sarà presente con il proprio Ufficio Lavoro Domestico, che fornisce alle famiglie che hanno bisogno di assumere collaboratrici domestiche, badanti, babysitter ecc. un'assistenza completa per regolarizzare ed amministrare il rapporto di lavoro.

Aprile 2024