11/03/2021

22.03.21 -> Sciopero Generale Nazionale della filiera Amazon

La trattativa odierna tra FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti ed Assoespressi, sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon, si è interrotta bruscamente a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal Sindacato.

Nel contempo le OO. SS. sono costrette a denunciare la latitanza di Amazon sul tavolo del delivery e l’assenza di risposte della multinazionale americana in relazione alla prosecuzione del confronto, avviato a gennaio scorso, relativamente al personale dipendente
ed a quello che opera negli appalti dei servizi di logistica.

Amazon manifesta, col suo comportamento inaccettabile, l’indisponibilità cronica ad un confronto con le rappresentanze dei lavoratori in spregio alle regole previste dal CCNL e ad un sistema di corrette relazioni sindacali.

Il colosso di Seattle deve prendere atto, suomalgrado, che il Sindacato fa parte della storia e del percorso costituente del nostro paese e con questo deve confrontarsi, in Italia.

Alcuni punti rivendicati da FILT, FIT e UILT :
- Verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro imposti nella filiera Amazon.
- Verifica e contrattazione dei turni di lavoro.
- Corretto inquadramento professionale del personale.
- Riduzione dell’orario di lavoro dei driver.
- Buono pasto.
- Adeguato importo dell’indennità di trasferta.
- Clausola sociale e continuità occupazionale in caso di cambio appalto o cambio fornitore, per tutti.
- Premio di Risultato contrattato.
- Indennità Covid per operatività in costanza di pandemia.
- Danni e franchigie.
- Salute, sicurezza e formazione.
- Stabilizzazione tempi determinati e lavoratori interinali.

Per sostenere le giuste rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, FILT, FIT e UILT, hanno indetto una prima giornata di sciopero di tutto il personale dipendente di Amazon Logistica Italia cui è applicato il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, Amazon Transport Italia e di tutte le società di fornitura di servizi di logistica, movimentazione e distribuzione delle merci che operano per Amazon Logistica ed Amazon Transport,

Per il giorno lunedì 22 marzo 2021 (24 ore – intero turno di lavoro della giornata) le strutture sindacali territoriali e le RSA sono impegnati a dare massima informazione e diffusione relativamente alla giornata di lotta.

Roma, 10 marzo 2021 Le Segreterie Nazionali
FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti