Progetti e iniziative

Accanto ai numerosi servizi proposti da Cisl Vicenza, trovano spazio progetti e iniziative pensati ad hoc, che nascono dall’ascolto attento del territorio e dei bisogni di lavoratori, cittadini e famiglie.

Si tratta, in taluni casi, di progetti ideati e costruiti anche in collaborazione con associazioni, istituzioni e altre realtà vicentine, grazie alla rete di alleanze e partner consolidata in tanti anni di attività e di impegno.

Insieme a loro, “Un patto per Vicenza”.

Tra i principali:

Famiglia più

È un progetto che  mette in rete i servizi e gli interventi di cura a domicilio, in supporto alle persone e alle famiglie del territorio che necessitino della collaborazione di colf e badanti.

Nata dalla partnership tra Cisl Vicenza, il consorzio di cooperative sociali Prisma e l’agenzia per il lavoro Umana, l’iniziativa intende supportare il rapporto tra famiglia e assistente in tutte le sue fasi: dall’analisi dei bisogni reali della famiglia alla selezione degli assistenti, fino alla definizione del loro contratto di lavoro.

 

Associazione Benetti - Orientare il futuro

Partita Viva

L’associazione nasce nel 2014 su iniziativa di alcuni giovani vicentini in ricordo di Giuseppe Benetti, storica figura della Cisl di Vicenza, per raccontare in prima persona le storie e le esperienze di tanti giovani lavoratori vicentini.

A unirli una scelta di campo:  mettersi in gioco in prima persona per diventare protagonisti e portatori di cambiamento nel territorio. Ne è presidente Laura Cailotto.

Visita il sito www.orientareilfuturo.it

 

 

Partita Viva

Un progetto specificamente dedicato ai liberi professionisti vicentini con partita iva, con l’obiettivo di offrire loro un sistema organico di servizi dedicati e specializzati, con focus specifico sulla gestione imprenditoriale:  dalla fiscalità alla tutela legale, dalla previdenza all’aggiornamento.

Accanto a questo la proposta di momenti di aggiornamento e formazione con consulenti ed esperti nelle diverse tematiche di interesse.

Non solo servizi, ma anche un luogo di aggregazione: “Partita Viva” vuole essere infatti uno spazio di dialogo e confronto dove poter condividere esperienze e problematiche comuni.

Visita il sito  www.partitaviva.org

 

Coordinamento Politiche di genere

Politiche di genere

Cisl Vicenza è a favore di una piena affermazione del principio di parità e di pari opportunità di genere e intergenerazionale. Per questo è quotidianamente impegnata nella promozione dell’inclusione e della permanenza delle donne nel mondo del lavoro e nella valorizzazione del loro ruolo in tutti gli ambiti del vivere sociale.

Per quanto riguarda in particolare le donne lavoratrici, Cisl svolge la propria azione sindacale attraverso il “Coordinamento nazionale Donne”. Creare una società aperta, inclusiva e giusta nei confronti delle donne e dei giovani, anche attraverso una maggiore attenzione alla contrattazione di secondo livello (per esempio la conciliazione vita/lavoro e studio, la formazione, il benessere organizzativo), è la condizione fondamentale non solo per dare risposte alle loro problematiche e aspettative, ma anche per contribuire a raggiungere obiettivi di coesione sociale e crescita per il territorio e il Paese.

Il coordinamento vicentino, la cui responsabile è Elena Camilot, è costituito da un gruppo di operatrici e delegate provenienti dalle diverse categorie sindacali che condividono l’impegno per un cambio di cultura a partire dal mondo del lavoro e, in primo luogo, di Cisl.