Segreteria CISL Vicenza

Raffaele Consiglio

È il neoeletto segretario generale di Cisl Vicenza.

Nato a Villaricca in provincia di Napoli, classe 1965, Consiglio ha all’attivo oltre 25 anni di lavoro e impegno in Cisl.

La sua attività sindacale prende inizio nel Friulano nel 1990 come delegato in una azienda del settore del commercio di San Vito al Tagliamento; subito dopo, nel 1992, è componente della segreteria di Fisascat Cisl di Pordenone, provincia in cui nel 1995 entra in segreteria Fim. Sempre coi metalmeccanici, nel 1997 è eletto segretario generale dell'alto Friuli.
Si sposta poi a Vicenza, dove nel 2005 è eletto in segreteria di Fim Cisl, operando nella zona di Thiene. Nel 2009 diventa segretario provinciale della categoria.

Deleghe di Segreteria:

• Rappresentanza politica e relazioni istituzionali
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Coordinamento generale
  • Politiche dei quadri
  • Politiche per i giovani e per i nuovi lavori
  • Politiche di sviluppo del territorio
  • Politiche del Pubblico Impiego
  • Politiche del welfare

Riccardo Camporese

È componente della Segreteria di Cisl Vicenza dal maggio 2015.

Operaio, poi impiegato, infine dirigente nella grande dstribuzione, inizia il suo percorso di sindacalista Cisl nel 1987, prima come operatore di Fisascat, poi di Filta e Fim.

Dal 1997 al 2001 è segretario generale di Fisascat Vicenza, e dal 2000 al 2010 ricopre la carica di segretario generale regionale di Fisascat Veneto. Rientra nel Vicentino nel 2011 con il ruolo di segretario generale provinciale di Fistel.

Fin da giovane è impegnato e vicino al mondo dell’associazionismo (scoutismo) e del volontariato (Croce Verde).

• Politiche del settore manifatturiero
  • Welfare contrattuale
  • Politiche dell’Artigianato e agricoltura Infrastrutture, trasporti, servizi pubblici locali
  • Politiche di sviluppo associativo
  • Politiche del Mercato del lavoro
  • Politiche per la salute e sicurezza sul lavoro e per l’ambiente
  • Politiche dell’immigrazione, dell’integrazione e della cittadinanza
  • Previdenza Pubblica e Complementare

Lorenza Leonardi

È componente della Segreteria di Cisl Vicenza dal 2008.

Tre fin da subito i suoi principali ambiti tematici di competenza e di impegno: formazione, politiche attive e parità di genere. Lavora in un’azienda informatica per circa dieci anni prima di cominciare il percorso in Fim Veneto nel 1990, occupandosi di formazione e poi come componente di segreteria.

Dal 1999 fino al 2009 è responsabile del Coordinamento Donne di Cisl regionale, nonché componente del Coordinamento nazionale. Circa negli stessi anni diventa anche Consigliera di parità provinciale per Padova, poi vicepresidente della Commissione regionale Pari opportunità e Consigliera nazionale di parità supplente.

Per Cisl Veneto dal 2003 al 2008 è responsabile del Dipartimento Formazione e Mercato del lavoro.

Dal 2013 fa parte del Consiglio di amministrazione della società Cisl Veneto Servizi.

• Politiche organizzative Amministrazione, bilancio e Servizi
  • Politiche della Formazione
  • Ufficio Studi
  • Politiche del commercio, terziario, turismo